Nicola Materazzi
nasce a Caselle
in Pittari,
provincia di
Salerno, nel
gennaio del 1939
e si laurea in
ingegneria
meccanica
all'Università
agli Studi di
Napoli. Dopo
un'esperienza di
insegnamento
universitario,
nel 1968 entra
alla Lancia,
presso l'ufficio
Progettazione
vetture stradali
passando tre
anni dopo
all'ufficio
progettazione
Vetture impieghi
sportivi in
qualità di
responsabile.
Nel 1974 gli
viene affidato
l'ufficio Studi
avanzati e
Materazzi
progetta le
evoluzioni della
Stratos per i
rally e per la
pista. nel 1978
è all' Osella,
scuderia per cui
progetta una
vettura di
Formula 2 e la
prima monoposto
di Formula 1 del
costruttore
piemontese. Nel
1979 entra alla
Ferrari come
responsabile
dell'ufficio
tecnico della
gestione
sportiva e
co-progetta e
sviluppa le F1
del Cavallino
nel periodo 81 -
83. Nel 1983
diventa
direttore
dell'ufficio
Progettazione
vetture GT:
sviluppa, tra le
altre, sia come
motore sia come
telaio tre
capolavori quali
la Testarossa,
la 288 GTO e la
F40. Nel 1990 è
direttore
tecnico del
Reparto corse
della Cagiva,
nel 1992 della
Bugatti. Nel
1996 è direttore
tecnico della
Laverda e dal
2000 al 2004 da
vita alla Edonis,
ambiziosa
supercar
costruita a
Campogalliano
(Modena). Nel
2005 si ritira a
vita privata.
|