Scarica la locandina Ing. Nicola Materazzi

Nicola Materazzi nasce a Caselle in Pittari, provincia di Salerno, nel gennaio del 1939 e si laurea in ingegneria meccanica all'Università agli Studi di Napoli. Dopo un'esperienza di insegnamento universitario, nel 1968 entra alla Lancia, presso l'ufficio Progettazione vetture stradali passando tre anni dopo all'ufficio progettazione Vetture impieghi sportivi in qualità di responsabile. Nel 1974 gli viene affidato l'ufficio Studi avanzati e Materazzi progetta le evoluzioni della Stratos per i rally e per la pista. nel 1978 è all' Osella, scuderia per cui progetta una vettura di Formula 2 e la prima monoposto di Formula 1 del costruttore piemontese. Nel 1979 entra alla Ferrari come responsabile dell'ufficio tecnico della gestione sportiva e co-progetta e sviluppa le F1 del Cavallino nel periodo 81 - 83. Nel 1983 diventa direttore dell'ufficio Progettazione vetture GT: sviluppa, tra le altre, sia come motore sia come telaio tre capolavori quali la Testarossa, la 288 GTO e la F40. Nel 1990 è direttore tecnico del Reparto corse della Cagiva, nel 1992 della Bugatti. Nel 1996 è direttore tecnico della Laverda e dal 2000 al 2004 da vita alla Edonis, ambiziosa supercar costruita a Campogalliano (Modena). Nel 2005 si ritira a vita privata.